Comelec s.r.l. svolge attività di progettazione di connettori, di sistemi di connessione integrata e di componenti elettromeccanici per l’industria e per il settore Automotive.

progettazione comelec

La progettazione è un’attività cruciale della nostra azienda: realizziamo prodotti elettromeccanici e meccanici sulla base di studi propri o sulle specifiche richieste dei clienti. Gli sviluppi in questo settore sono stati molteplici, in particolare riguardo alla realizzazione di centraline elettroniche complete, appositamente concepite per il settore automobilistico e motociclistico.

un servizio completo

Per offrire un servizio ancora più completo, sono state avviate rilevanti collaborazioni con aziende del settore Automotive per lo sviluppo della componentistica elettrica all’interno della vettura e volte all’automatizzazione di funzioni, al confort dei passeggeri e all’invio di segnali e di informazioni alla centralina e al computer di bordo. Nei nostri uffici è stato sviluppato e progettato il sensore posizionamento cambio necessario al funzionamento del sistema Start & Stop, utilizzato in campo automobilistico per il contenimento dei consumi e per la riduzione delle emissioni in atmosfera.

Particolare attenzione va dedicata anche ai connettori custom realizzati in materiali speciali, quali l’acciaio e il bronzo marino, creati in co-design con i clienti sulla base di specifiche richieste, al fine di rispondere con prodotti dedicati e non reperibili sul mercato.

Software

Comelec S.r.l. si è dotata di pacchetti software per la realizzazione dei prototipi e per i relativi test di analisi strutturale.

Software principale:
SOLID EDGE Ver. ST5 (con formati neutri .dwg – .dxf – .pdf – .tif per i disegni e con formati neutri .STEP – .IGES – .Parasolid per le matematiche 3D).

Software integrativo:
FEMAP-EXPRESS con logica di Analisi Certificata -NASTRAN (analisi strutturale).